Il Percorso - Vine Master Pruners Academy

Il Percorso

Segui il percorso, eleva la tua professione:
diventa un VINEMASTERPRUNER

 


Learn
+

Practice
+

Travel
=
 

Il percorso della VINE MASTER PRUNERS Academy è strutturato su più livelli, che potranno essere scelti anche in funzione dei propri interessi e delle proprie esigenze. Grazie a degli esami e ad un sistema di certificazioni, sarà possibile progredire ed accedere ai livelli superiori fino a diventare VINE MASTER PRUNER


LIVELLO VINE PRUNER: COMINCIA A POTARE CON METODO

L’inizio del percorso di formazione, e l’unico attualmente disponibile in piattaforma, è il livello VINE PRUNER, nel cui corso vengono trattati gli aspetti fondamentali e le basi del METODO SIMONIT&SIRCH sulle forme di allevamento più diffuse: Guyot e Cordone Speronato.  Dopo un test online sarà possibile l’accesso ai livelli “Advanced”.


LIVELLI VINE PRUNER ADVANCED: METTI IN PRATICA LE TUE ABILITA’

Con i livelli VINE PRUNER ADVANCED, strutturati in due moduli, che verranno rilasciati a breve all’interno del sito, si analizzeranno ancora Guyot e Cordone speronato: saranno trattati l’allevamento e la costruzione della pianta. Quindi le tecniche di ristrutturazione e conversione dei vigneti esistenti. Dopo il superamento dei test online e di un esame pratico per ogni modulo si otterrà l’accesso ai livelli “Expert”.

I corsi dei livelli VINE PRUNER ADVANCED saranno disponibili entro l’anno 2021.


LIVELLI VINE PRUNER EXPERT: DAI SPAZIO ALLA TUA TECNICA

I livelli VINE PRUNER EXPERT, saranno strutturati anch’essi in due moduli per ogni tipo di allevamento, prenderanno in esame diverse forme tipiche dei più importanti distretti viticoli del mondo. Per ogni forma d’allevamento saranno analizzate le particolarità, le modalità di costruzione delle piante e di conversione dei vigneti esistenti. 

Dall’Italia al Médoc, dalla California alla Borgogna al Sudafrica e così via. Saranno un vero e proprio viaggio intorno al mondo. I livelli Expert, selezionabili secondo i propri interessi, saranno gli unici corsi di potatura al mondo sulle forme di allevamento del territorio spiegate come mai prima, applicando i principi del METODO SIMONIT&SIRTCH

Al termine di ogni modulo del corso sarà presente un test online teorico ed uno pratico.

I corsi dei livelli VINE PRUNER EXPERT saranno disponibili entro l’anno 2022.


VINE MASTER PRUNER: FAI DIVENTARE IL TUO MESTIERE UNA MISSIONE

Coloro che punteranno al titolo di VINE MASTER PRUNER dovranno possedere tutte le conoscenze di ogni corso per ogni forma di allevamento. Dovranno inoltre dimostrare di saper gestire una squadra sia nella sua operatività che nella sua formazione. Il livello di VINE MASTER PRUNER sarà dunque ottenibile tramite i titoli certificati di ogni corso dell’accademia e sarà subordinato ad un esame teorico-pratico tenuto dallo stesso Marco Simonit.

Per saperne di più consulta le nostre FAQ