Recupero Vigneto Abbandonato
Tagged: abbandoanto, recupero, tagli_di_ritorno, vigneto
-
Recupero Vigneto Abbandonato
-
Buongiorno a tutti,
dopo aver completato il corso base di VMP (sia Guyot che Cordone Speronato), mi sono iscritto al corso Advanced per quanto concerne il Guyot.
Premessa:
a partire dallo scorso mese di Dicembre io e mia moglie abbiamo deciso di provare a recuperare un vigneto ormai abbandonato da circa 6 o 7 anni.
Il vigneto è costituito da 4 filari di 60 metri circa ed è completamente sommerso dai rovi.
Dopo aver rimosso con molta pazienza i rovi abbiamo cominciato l’attività di potatura.
Questa attività l’ho iniziata prima di iscrivermi all’Academy e la sto continuando tuttora.
Le viti (di cui non conosco i vitigni) sono molto vecchie e abbastanza malandate; alcune delle quali possiedono dei coni di dissecamento importanti e alcune sono dotate di molte ramificazioni.
Ho capito quali sono i principi del metodo Simonit&Sirch, ma volevo capire se il metodo consente di intervenire anche su questo tipo di viti.
Per il momento io mi sono limitato ad una potatura “prudenziale”, cercando di rimuovere tutti i tralci secchi e andando alla ricerca dei tralci di un anno che però sono molto lontani dalla testa o struttura primaria.
La mia domanda, quindi, è la seguente:
“A fronte di viti molto vecchie che non vengono potate da molti anni e che non hanno tralci di 1/2 anni partenti dalla testa (dove peraltro non si capisce bene in quali condizioni sono le gemme di corona), ma possiedono soltanto tralci vecchi di alcuni anni (dai 3/4 in su) è possibile intervenire con dei tagli di ritorno?
In questo caso i tagli di ritorno sarebbero “importanti” per non dire “brutali”.
il mio timore è che, eseguendo dei tagli di ritorno su ramificazioni di 3/5 anni, finirò per causare dei danni importanti.
Cosa consigliate di fare in questi casi? E’ possibile attuare tagli di questo tipo finalizzati anche a far nascere nuovi germogli che dovrebbero poi essere utilizzati per creare gli speroni del futuro?
Tra i vosti corsi/video ce ne sono dedicati a questa tematica?”
Ho anche un’altra domanda da porre, ma la posterò in una discussione a parte per non creare confusione.
Nel frattempo vi ringrazio per l’attenzione e vi faccio i complimenti per i corsi che sono bellissimi.
Grazie a voi sto imparando molte nozioni che probabilmente non avrei mai avuto modo di imparare.
Spero di ricevere un vostro cortese riscontro.
Cordiali Saluti,
Massimo Tinetti
Log in to reply.