danni da gelata

• danni da gelata

• massimo

Member
    29 Gennaio 2022 at 16:18

in una piantina di medio vigore al primo anno di ramificazione (inverno scorso) e’ stata potata al filo di banchina .Nella primavera successiva (7-8 aprile 2021) una forte gelata ha danneggiato tutte le 4 gemme di riferimento . Si sono salvate solo due gemme inferiori che hanno generato due tralci opposti ben sviluppati che hanno fruttificato. Nell’imminente potatura invernale come posso recuperare la piantina per una corretta impostazione a guyot monolaterale considerando che questi due tralci son ben al disotto dei 20’25 cm dal filo di banchina?

Penso di aver pubblicato la foto della piantina in questione

• TEAM VMP ACADEMY

Organizer
    29 Gennaio 2022 at 22:03

Ciao, non vedo la fotografia. Comunque credo di aver capito cosa intendi.

Dovrai ahimè ricostruire il fusto verticale a partire da uno dei due tralci inferiori. Dunque dovrai selezionarne uno dei due che ha vigore sufficiente, che ha le gemme ben posizionate per poter ottenere i due germogli utili per impostare le ramificazioni. Per ben posizionate intendo alle altezze giuste e possibilmente orientate lungo l’asse del filare.

Quindi dovrai tagliarlo sotto al filo di banchina.

In primavera manterrai il germoglio posizionato a 20-25 cm dal filo di banchina, più altri tre germogli, come indicato nel corso al capitolo dedicato alla formazione del fusto.

Se hai una fotografia è comunque preferibile.

Log in to reply.

Original Post
0 di 0 posts June 2018
Now