Home › Forums › EXPERIENCE › CHIEDI CONSIGLIO – ASK FOR ADVICE › tipo di potatura su un vigneto giovane e grandinato
-
tipo di potatura su un vigneto giovane e grandinato
-
ho un vigneto piantato 2 anni fa che il primo anno ho dovuto azzerare per malattia e alta moria di piante. Quest’anno le viti sono cresciute in maniera non omogenea per cui su uno stesso filare ci sono viti ben sviluppate e cresciute e altre assolutamente no.Lo scorso luglio questo vigneto ha preso la grandine per cui nella maggior parte delle piante, il fusto presenta lesioni evidenti e spesso profonde
-
Ciao, potresti postare qualche fotografia? Non è facile darti un consiglio perché le problematiche possono essere diverse.
In generale posso dirti che :
A) se le piante in allevamento non hanno tralci bel sviluppati non puoi costruire il fusto pertanto sei costretto a potare a sperone (per ben sviluppato intendo almeno 1 cm di diametro al 3o internodo)
B) se i tralci da cui vuoi fare i fusti sono molto danneggiati dovrai ripartire dal basso, potando corto a due gemme franche sul tralcio di un anno ed aspettando l’emissione di un nuovo germoglio da una delle gemme che hai lasciato, con quello potrai fare il nuovo fusto tra un anno.
Come detto però sarebbe opportuno vedere con qualche foto.
-
Grazie Simone dei consigli .
cercherò di mettere qualche foto ma,pensando a come sono le viti,credo che la soluzione migliore sia potare a due gemme franche. La cosa che mi sconcerta molto è che c’è una notevole differenza di sviluppo delle viti non solo nello stesso filare ma anche tra le 4 viti piantate da un palo all’altro all’interno dello stesso filare
-
Log in to reply.