Home › Forums › EXPERIENCE › ESPERIENZE E SFIDE – EXPERIENCES AND CHALLENGES › Spirali 🌀
-
-
-
Caspita! Complimenti Sandro! Quei vortici raccontano molto bene gli anni che passano.. inoltre non so voi ma io credo che la spirale sia anche la naturale prosecuzione della rotazione delle gemme (credo si chiami filotassi)…
-
Ciao Rocco ,grazie per l’argomento FILOTASSI ,l’ho trovo molto interessante e stupendo, sarebbe un bene se anche altri studenti potra approfondire questa proprietà delle piante. Grazie anche a voi signori che avete aperto questa discussione. Comunque Rocco esatto un piacere conoscerete e bere insieme con altri studenti a corso di dendrochirurgia FRIULANO di MARIO SCHIOPPETO nelle tazze di THE.
-
Ciao Dorina , grazie! È stato un piacere anche per me conoscere tutto il vostro gruppo del Piemonte e spero che presto ci si possa rivedere per mangiare insieme la paella e bere del buon vino!
-
-
-
-
Grazie Rocco!
E’ vero, sono un bel racconto degli anni che passano e che passiamo assieme;
sono in effetti il frutto della fillotassi, o meglio di come noi possiamo usare quest’altra caratteristica botanica -assieme all’acrotonia, etc…- per garantire il massimo benessere delle nostre piante; per me ad esempio questa conoscenza è stata utile per contenere lo sviluppo verticale di alcuni punti vegetativi/speroni lasciando comunque un’abbondante quantità di legno vivo, senza costringere le piante in una crescita innaturale;
-
Ciao Sandro bellissime piante,una domanda ,la continuità viene data dalla prima gemma Franca o non è detto?
-
Queste sono pergole di corvina di più di 20 anni che sto cercando di ramificare facendole girare come hai fatto tu
-
-
-
-
Bellissimi!! Complimenti 🤩
-
Ciao cunc75, grazie!
Nello specifico delle piante che vi ho mostrato, diciamo non necessariamente: in quegli esemplari ho cercato di fare i tagli tutti su uno stesso lato, seguendo comunque le “indicazioni” -per così dire- datemi dalle piante.
Continuando a seguire i corsi S&S e facendo tanta esperienza pratica, ti saranno più chiare certe dinamiche legate alla costruzione della pianta, all’importanza dell’accumulo di legno vivo, etc. Facci vedere qualche tuo lavoro magari, sono sempre curioso.
Un grazie anche al Team per i complimenti, li porterò alle piante che vi ho mostrato!
-
Ok intendi che a volte usi anche gemme di corona, noi sulle varietà che costituiscono la denominazione valpolicella meglio se usiamo le franche anche se ho visto funzionare anche le corono però poi ci troviamo con tagli di un certo diametro troppo vicini tra loro. Il principio che sta dietro all’alberello mi piace e secondo me si può applicare anche alle nostre varietà. Vedremo con il tempo ho iniziato a seguire la filotassi solo da un paio d’anni.
-
-
Ciao cunc75, non riesco a vedere le foto delle tue pergole.
Prossimamente magari cercherò di mettere qualche altra foto per mostrare l’evoluzione; io non faccio sgemmature, quelle che vi ho mostrato sono piante con potature corte.
p.s.: da amante dell’Amarone, la Corvina è una delle varietà sulle quali prima o poi sarei curioso di lavorare.
-
Adesso le vedi? Noi dovendo avere il capo a frutto per bassa fertilità basale a volte dobbiamo scegliere o lo sperone o il capo a frutto , sgemmando 2 gemme dopo la continuità mi garantisco comunque un capo a frutto da 6/7 gemme e ( quello che sta uscendo dalle prove che sto facendo con degli amici) avere alte probabilità che le gemme che mi serviranno l’anno dopo per lo sperone ed il capo a frutto germoglino bene.
-
Interessante se ho capito bene. Hai notato che sgemmando la base del capo a frutto, lo sperone ha più vigoria? Come mai lasci comunque una gemma alla base? Non potresti usare il tralcio nato dalla 4a gemma del capo a frutto, nel caso in cui malauguratamente perdessi completamente lo sperone?
Al corso S&S di Verona, mi pare abbiamo potato proprio la corvina, internodi abbastanza ravvicinatati, non male.
-
Ciao, no è quando non ho lo sperone che sgemmo 2 gemme dopo la continuità sul capo a frutto ,perché avendo varietà che iniziano a far uva dalla quarta gemma Franca si deve lasciare il capo a frutto lungo con il rischio che per acrotonia non partano le gemme che mi servono per lo sperone ed il capo a frutto dell’anno successivo🤔. Le prime due franche hanno un internodo corto ma già dalla 3 ci si allunga di 6/8 cm perciò devo cercare di far lavorare le prime franche. Avendo il sistema della Pergola dove i fili hanno una distanza ben definita succede che legare al primo filo è troppo corto e legare sul secondo è troppo lungo🤦♂️ Quind bisogna “inventarsi” qualcosa.
-
Prendere il capo a frutto sul primo germoglio utile ,che può essere anche il quarto, si accentua sempre di più l’acrotonia con conseguenza di tagli di ritorno di 3 anni che non voglio più fare.
-
E il tralcio alla base del capo a frutto degemmato, poi lo tieni come capo a frutto?
-
In questo caso si sgommando pure lui per vedere se mi da i due germogli per il futuro sperone ed il futuro capo a frutto
-
Sgemmando
-
-
-
-
-
-
-
Si, in effetti con gli anni otterrai delle spirali se mantieni sempre la stessa gemma orientata. Ciao e grazie per aver condiviso il tuo esperimento.
-
Ciao cunc75,
ora ho visto le foto e capito cosa intendevi e le neccessità che hai, in effetti sembra una soluzione interessante, tocca ingegnarsi un po’, poi col tempo ci farai vedere i risultati;
a proposito di gemme di continuità/franche etc. : in realtà intendevo che non sempre uso la 1ª gemma franca, a volte preferisco la 2ª a seconda del loro orientamento (seguendo la fillotassi appunto), molto raramente uso la bourillon, mai le gemme di corona;
metto qualche foto
Log in to reply.