Home Forums EXPERIENCE CHIEDI CONSIGLIO – ASK FOR ADVICE Scelta germogli barbatella

• Scelta germogli barbatella

• Ampy

Member
    14 Maggio 2021 at 18:12

Ciao a tutti, voi cosa terreste e cosa eliminereste in questa situazione?

Io eliminerei 1, 2 e 3.

Se tenessi il N 2 otterrei una pianta con un brutto orientamento orizzontale.

• Rocco

Member
    14 Maggio 2021 at 20:13

Ciao wolly, io terrei la 3 a riserva e la 4 per il futuro sperone su cui crescere il piede della pianta

• Simone

Member
    15 Maggio 2021 at 08:57

Ciao Wolly.

Aspetterei a toccarle in questo momento. Meglio avere uno sviluppo maggiore dei germogli ed eventualmente fare un passaggio più tardivo ( o anche niente). Lasciare molti germogli e molte foglie è preferibile sulle barbatelle perchè si favorisce l’accumulo di riserve nel primo anno che vengono utilizzate per lo sviluppo radicale. Se più avanti vuoi selezionare i germogli io terrei il 4 ed il 5. Il 3 personalmente lo trovo troppo vicino al taglio del vivaista.

Lo sperone che farai l’anno prossimo a potatura dovresti farlo sul 4 come dice Rocco. Se c’è vigore a 2 gemme franche in modo da avere tralci a sviluppo orientato.

Io la penso così…

• Sandro

Member
      15 Maggio 2021 at 10:01

• This reply was modified 1 year, 10 months ago by  Sandro.
  • Sandro

Member
    15 Maggio 2021 at 10:02

Ciao Wolly,

come Rocco e Simone, anche io sceglierei la 4 per il futuro della pianta. Per riserva anche io preferirei la 5 e condivido il pensiero di Simone: ancora un po’ di pazienza e attesa.

Buon lavoro e come sempre, buon divertimento!

• valter

Member
    26 Maggio 2021 at 16:46

Anche io sono del parere di eliminare 1-2-3

Log in to reply.

Original Post
0 di 0 posts June 2018
Now