Home Forums REGOLE DEL FORUM – FORUM RULES Posizione della scelta dello sperone

• Posizione della scelta dello sperone

• Lorella

Member
    25 Dicembre 2022 at 16:06

Buongiorno, sono alla mia prima potatura chiedo a chi ha più esperienza di me. Lo sperone che scelgo, seguendo la direzione della linfa, deve essere prima o dopo il capo a frutto? Nei video non è per me chiaro. Grazie

• Rocco

Member
    25 Dicembre 2022 at 19:11

Ciao Lorella, Buon Natale! Personalmente ritengo che lo sperone della continuità linfatica debba essere posizionato prima del tralcio capo a frutto. Nei video dei corsi ed in quelli di Marco Simonit lo sperone della ramificazione anticipa sempre il tralcio del capo a frutto! Rivedi i video e vedrai che converrai con me!

• Lorella

Member
    25 Dicembre 2022 at 21:23

Grazie Rocco, buon Natale, anch’io concordo con la tua risposta. Mi è venuto il dubbio proprio guardando il video n 7 di Marco Simonit. Ha scelto il capo a frutto nella ramificazioni destra (freccia verde) prima dello sperone (freccia arancione), c’è qualcosa che non ho capito?

• Rocco

Member
    26 Dicembre 2022 at 18:29

Ciao Lorella, è vero che sceglie il tralcio posizionato prima dello sperone ma se guardi bene il tralcio che sceglie non è sul flusso linfatico ma bensì si trova sul tralcio capo a frutto dell’anno precedente e quindi in posizione diversa dalla salvaguardia del flusso della linfa! Non so se sono stato esaustivo nella spiegazione ma non è facile descrivere queste pratiche! In pratica e come se tu il prossimo anno dalle due gemme che hai lasciato sullo sperone scegli il tralcio di quella di sopra come capo a frutto e quella di sotto (sulla linfa) per la continuità e magari il capo a frutto si trova prima dello sperone ma in posizione alternata (sopra) al flusso linfatico

• Lorella

Member
    26 Dicembre 2022 at 20:19

Gentile Rocco, sei stato chiaro. Mi hai fatto sciogliere dubbi che mi bloccavano. Ho ancora molto da imparare. Con i video.. , facendo tesoro dell’esperienza di altri viticoltori , osservando le viti, anche sbagliando… Spero di farcela. Grazie ancora per la tua disponibilità, esperienza e conoscenze. Buona serata!

Log in to reply.

Original Post
0 di 0 posts June 2018
Now