Home › Forums › EXPERIENCE › CHIEDI CONSIGLIO – ASK FOR ADVICE › Lunghezza Legno di rispetto
-
Lunghezza Legno di rispetto
-
Si è sufficiente. L’importante è non scendere mai ad di sotto del doppio della larghezza del taglio (se il diametro è di 1cm, taglia a 2cm.). Quindi direi che la posizione del taglio in foto è corretto. Se avessi avuto più spazio avresti potuto aumentare la lunghezza del legno di rispetto, allontanando la ferita dal flusso linfatico, a patto però di non includere altre gemme che richiamino linfa. Un’ultima considerazione riguarda l’età del legno che vai a tagliare: più è vecchio più dovresti allontanarti, in quanto con l’età peggiorano le difese della pianta, e quindi la compartimentazione del disseccamento. Su un legno di tre anni come quello in foto, la regola del doppio del diametro è sufficiente.
Quello che non mi convince è però l’altro taglio: quello sullo sperone. Andava effettuato perpendicolarmente allo sperone stesso, oppure, in mancanza di una sufficiente porzione di legno di rispetto, si poteva tagliare a raso il capo a frutto successivo. Così invece, tagliando diagonalmente, aumenti la superficie della ferita, aumentando il danno alla tua pianta.
Ma poi, non potevi speronare quello che hai lasciato come capo a frutto e tenere come capo a frutto il successivo?
-
Grazie,
in quel caso il capo a frutto che ho eliminato partiva molto lontano sul filo, ho deciso di fare un capo a frutto diretto e prenderò lo sperone sul primo tralcio ben orientato che si svilupperà sul capo a frutto.
Discutibile, ma alla fine questa è stata la scelta.
Taglio obliquo molto brutto, vero.
Log in to reply.