Fino al 15/02, usa il codice adv15 per ottenere lo sconto del 15% sui corsi VINE PRUNER Advanced.

Home Forums EXPERIENCE CHIEDI CONSIGLIO – ASK FOR ADVICE Legatura fusto principale e pulizia sotto fila

• Legatura fusto principale e pulizia sotto fila

• turati.maurizio

Member
    18 Aprile 2022 at 11:56

Ciao a tutti,

Volevo sapere cosa fate voi per la legatura del fusto, io per ora uso un filo di plastica e faccio tutto a mano, e in più volevo sapere per il sotto fila se usare un diserbante, voi cosa mi consigliate.

Grazie a tutti

• Sandro

Member
    18 Aprile 2022 at 18:33

Ciao Maurizio,

immagino tu intenda per legature di piante giovani al tutore: il tubetto agricolo va più che bene, a mano e con pazienza;

per quello che riguarda le lavorazioni dell’interfila dipende un po’ da te, dalla tua “filosofia” d’allevemento, scelte aziendali se si tratta di un’azienda agricola, sviluppo delle infestanti, etc…

personalmente preferisco il diserbo meccanico a quello chimico; le opzioni anche qui sono tante, con diversi tipi di attrezzi interceppo e magari una rifinitura con la zappa.

• turati.maurizio

Member
      18 Aprile 2022 at 20:34

Grazie mille Sandro

Non ho un azienda agricola ho una piccola porzione di terra dove ho circa 600 piante di Barbera.

E solo che il posto non è bello in piano e quindi faccio tutto con il decespugliatore volevo sapere se il sotto fila potevo evitare di farlo perché ci metto un po’…

Grazie mille ancora.

• Rocco

Member
    18 Aprile 2022 at 21:18

Ciao Maurizio , io uso il legaccio in gomma per il fusto al secondo anno e la raffia naturale ai due tralci della barbatella appena messa a dimora e ai due tralci dello sperone del primo inverno! Riguardo l’interceppo anche io come Sandro non uso prodotti chimici .. uso la vecchia e cara zappa di cui ne ho una bella collezione!

Log in to reply.

Original Post
0 di 0 posts June 2018
Now