Home Forums EXPERIENCE MONDO SIMONIT&SIRCH – SIMONIT & SIRCH WORLD Italia centrale : piante in fioritura

• Italia centrale : piante in fioritura

• TEAM VMP ACADEMY

Moderator
    10 Giugno 2021 at 21:44

09.06.21

Piante a grano di pepe nelle zone costiere della Toscana. In Umbria lo Chardonnay è ad inizio fioritura. Più al Nord in Emilia la Croatina si trova in piena fioritura.

Lo sviluppo dei germogli è ancora disomogeneo, specie dove ha colpito il gelo tardivo di Aprile. Tuttavia i fenomeni di filatura del grappolo non sono frequenti.

– Monica-

• Luca

Member
    11 Giugno 2021 at 17:58

09.06.21

Plants at the peppercorn stage in the coastal areas of Tuscany. In Umbria the Chardonnay is at the beginning stages of flowering. Further North in Emilia we find the Croatina in full bloom.

The shoot development is still uneven, especially where the late April frost hit. However the phenomenon of the bunch turning/falling is not yet frequently occurring.

-Monica-

• Sandro

Member
    12 Giugno 2021 at 19:50

Salute Team!

Una curiosità: che varietà è quella della foto dell’Isola d’Elba?

• Luca

Member
      14 Giugno 2021 at 18:34

Ciao Sandro,

Allora la varietà è Ansonica d’Elba, che ha un grappolo abbastanza grande.

Grazie

• Sandro

Member
    15 Giugno 2021 at 00:02

Ciao Luca, grazie per la risposta!

Mi ha incuriosito perché dalla foto ho notato, oltre alla bella dimensione del grappolo, anche la pagina inferiore glabra: caretteristica non troppo comune;

sò esser coltivato anche qui in Sardegna, in particolare nelle zone del centro-nord della mia isola;

ha caretteristiche ampelografiche in comune con l’Arvesiniadu… e forse l’ho trovato in alcune piccole “storiche” vigne delle quali mi prendo cura. Se è quel che penso, veniva innestato anche fra i filari del Vermentino… lo andrò a cercare! 😉

• TEAM VMP ACADEMY

Moderator
    20 Giugno 2021 at 21:37

Proseguiamo….

Allegagione in Toscana. Doppio grappolo di Sangiovese a Castelnuovo Berardenga (Siena)

• Rocco

Member
    21 Giugno 2021 at 12:27

Ciao ragazzi! Anche da me in zona alto salento i grappoli sono alquanto disomogei… Le foto sono di ieri 20 Giugno 2021

Ad onor del vero devo dire che in altri vigneti ho visto più omogeneità. Le foto sono di piante primitivo di Manduria molto vecchie (1982) che sto cercando di riconvertire al metodo Simonit & Sirch

• Sandro

Member
    15 Giugno 2021 at 00:49

Incuriosito, sono andato a cercare e comparare i profili genetici dei due vitigni -Ansonica et Arvesiniadu- ed effettivamente hanno diversi marcatori in comune… forse “cloni” di una più antica varietà?

Log in to reply.

Original Post
0 di 0 posts June 2018
Now