Home › Forums › EXPERIENCE › CHIEDI CONSIGLIO – ASK FOR ADVICE › Iniziare potatura S&S su vite vecchia
-
Iniziare potatura S&S su vite vecchia
-
Buongiorno, sono nuova del settore, mi è chiaro teoricamente quanto spiegato nei video, difficile è trovarsi di fronte a una vite di 20-25 anni circa che non ha nessuna forma definita ma solo l’esito di tante potature eseguite senza regole. Unica parte riconoscibile è la meravigliosa struttura primaria, il magnifico vigore. La linfa scorre ma non si capisce dove ..
Non la voglio eliminare ma vorrei gradatamente guidare con qualche ritorno intelligente. Come posso procedere?cerco di ragionare secondo le basi fondamentali S&S ma non so come, lascio crescere un buon germoglio dal fusto per formare negli anni una nuova ramificazioni e poi eliminare il legno morto? Scusate se non uso termini corretti.
Grazie mille!
-
Ciao Lorella, perché non ci alleghi qualche foto delle piante? Di che varietà si tratta?? Riguardo il tuo quesito io ti consiglio di assecondare le ramificazioni già presenti dove puoi farlo di crescere nuove ramificazioni nelle piante in cui questo necessita… insomma devi decidere pianta per pianta. Guardati le foto presenti nei post “vigneto 1982” e magari puoi prendere qualche spunto
Log in to reply.