Fino al 15/02, usa il codice adv15 per ottenere lo sconto del 15% sui corsi VINE PRUNER Advanced.
  • Garganega

• Paolo

Member
    15 Gennaio 2022 at 12:41

Ciao a tutti, propongo una problematica che sto affrontando in questo periodo “cercando” di impostare una vigna di Garganega nei colli Berici in provincia di Vicenza.

come vedete dalle foto lo sperone lasciato l’anno precedente ha seccato ed è spuntato un tralcio alla base dello sperone (lasciato durante la postura verde); in questo modo non riesco a proseguire con la costruzione della ramificazione.

Che ne dite?

suggestioni?

Grazie

• Ampy

Member
    18 Gennaio 2022 at 08:50

Ciao, devi tenere sicuramente aperto il canale. Quel tralcio è spuntato sul percorso della linfa, quindi neanche male.

Speronalo (è su legno vecchio e non darebbe molta uva). Mi sembra di vedere un buon orientamento verso il filo di banchina della gemma basale.

E’ anche visibile una gemma alla base del vecchio sperone seccato, potrebbe ancora aprirsi. Nel caso deciderai tu durante la potatura verde con quale proseguire, se con il nuovo canale o col vecchio.

• Paolo

Member
    19 Gennaio 2022 at 18:19

Ciao Ampy, grazie della risposta.

Ho proprio fatto le stesse considerazioni e ho fatto uno sperone aspettando la primavera…mi piacerebbe sapere se qualcuno ho incontrato casi simili. Ho notato che la varietà fa spesso questo “scherzetto”, secca lo sperone e spunta il tralcio come in foto. È il 3 anno che siamo lì e non ci muoviamo di 1cm…

• Ampy

Member
    20 Gennaio 2022 at 10:41

Probabile che siano state le gelate tardive?

• Paolo

Member
      20 Gennaio 2022 at 16:27

potrebbe essere, oggi ho lavorato in un’altro vigneto, stessa varietà e non ho trovato la stessa problematica…🤔

…grazie della suggestione…

Log in to reply.

Original Post
0 di 0 posts June 2018
Now