Home Forums EXPERIENCE CHIEDI CONSIGLIO – ASK FOR ADVICE forse mal dell’esca? chiedo aiuto!

• forse mal dell’esca? chiedo aiuto!

• mauro

Member
    18 Agosto 2021 at 17:43

Buonasera a tutti, chiedo aiuto nel capire cosa può essergli successo? in pochissimi giorni si è tutta combinata in questo modo, non essendo esperto reputo il problema al mal dell’esca, secondo voi? ho fatto il taglio del tralcio anche in prossimità delle uscite ma non riesco a capire bene, Grazie mille a chi mi aiuterà! Mauro

• Rocco

Member
    18 Agosto 2021 at 19:34

Ciao Mauro, il male dell’esca da quel poco che posso sapere comincia con la tigratura delle foglie (vedi le foto del mio post sull’esca). Credo che nel tuo caso si possa trattare di colpo apoplettico dovuto al fatto che al fusto sono stati fatti tagli molto grossi che di sicuro hanno compromesso il circuito linfatico… Su cosa fare non me la sento di esprimermi in quanto non ho la giusta esperienza… Posso solo dirti che magari io proverei a recuperare nei prossimi anni il ceppo crescendomi un germoglio quanto più vicino alla base del tronco, sperando che abbia vigore e diventi ceppo

• mauro

Member
      18 Agosto 2021 at 19:45

Grazie Rocco innanzitutto grazie per la risposta,

la vite ha un bel po’ di anni e sicuramente i tagli del passato non gestiti dalle mie potature possono aver apportato come dici tu un colpo apoplettico, infatti tagliando i tralci non vedo segni di mal dell’esca,(parlo per la mia misera esperienza) comunque cercherò di far crescere un tralcio sperando in una buona vigoria, come dici tu e vediamo che succede!

Grazie

• Rocco

Member
    18 Agosto 2021 at 19:39

Male dell’esca (Fonte : http://www.teateonaturale.it)