Home › Forums › TOOLS › FORBICI – PRUNING SHEARS › FORBICI MADE IN JAPAN
-
FORBICI MADE IN JAPAN
-
Ciao amici, qualcuno di voi ha mai provato delle forbici da potatura made in Japan?
-
E da un po Che voglio provare gli okatsune.
https://www.okatsune-europe.com/
Dicono Che e difficile superarli in qualitá di materiali e semplicita di costruzione.
Peró aspettero il prossimo anno, Che per ora non Devo potare nulla…
-
This reply was modified 1 year, 11 months ago by
jettcajo.
-
Ho le Okatsune 104 ma, a parte l’ottimo taglio,
non sono soddisfatto del funzionamento della molla centrale
e del metodo di assemblaggio dei manici.La molla centrale funziona però durante la chiusura delle forbici, sia a vuoto che durante un taglio, produce un click, come se la molla scattasse nel suo alloggiamento.
Ok, si tratta di un rumore sopportabile, ma avrei preferito che non ci fosse.I manici sono rivettati (ribattuti) al corpo lame e sono cavi, oltre ad essere di un metallo totalmente diverso dalle lame. Non ne ho ancora verificato la tenuta ma di manici cavi ne ho già piegati diversi e questi faranno la stessa fine.
Sulle Tobisho, che considero il massimo tra le varie giapponesi, avrei un piccolo appunto da fare [*].
Apprezzo il fatto che le lame ed i manici facciano parte dello stesso pezzo di acciaio (cioè che i manici non siano di diverso materiale e non siano stati quindi fissati alle lame.
I modelli sono:
SR-1 da 200 mm
SR-2 da 180mm
Type A da 175mm
Type A da 200mm
Type A Super da 200mm (questo modello, specifico per la vigna, monta una molla supplementare a metà del manico)[*] Le Okatsune e le Tobisho SR hanno in comune la lama a doppio filo di taglio. ciò significa che, per affilarle correttamente, bisognerebbe essere in grado di farlo con 2 diverse inclinazioni della pietra (cota), sia dal lato esterno (30°), che dal lato interno(15°).
L’operazione non è agevole senza svitare la vite centrale, anche se non si dovrebbe fare troppo spesso …
Le Tobisho Type A montano una lama di taglio Hamaguri con un profilo molto particolare. In pratica ha una bombatura, che la tiene separata dalla controlama.
Se questo può essere un notevole vantaggio durante il taglio, questa bombatura tende a consumarsi progressivamente con l’uso, fino a sparire. Non essendo previste lame di ricambio, consumato lo zoccolo, bisognerà comprare un nuovo paio di forbici.—
una curiosità:
I manici bicolore (rosso+bianco per Okatsune e rosso+giallo per Tobisho) servono solo per renderle più visibili se cadono in mezzo all’erba. Il rosso si vede meglio di giorno, il bianco ed il giallo si vedono meglio verso sera.-
Ciao Francesco! Grazie per la tua dettagliata risposta!
-
-
This reply was modified 1 year, 11 months ago by
-
Grazie per la risposta, io da qualche mese sono molto attratto dalle tobisho 195 e dato l’alto costo vorrei dei consigli da parte di qualcuno che ha usato le lame giapponesi
-
Quelli Sono di un materiale molto duro Che si scheggia facilmente se tagli per sbaglio il filo di sostegno del vigneto. ( Succede sempre)
Sarebbe uno peccato rovinarli in quel modo. Credo Che Sono piu per cura di alberi ornamentali… O almeno dove non c’è il rischio dintagliare ferro.
-
Ciao, io uso da 3 anni Chikamasa professionale pruning shears, mi trovo molto bene. Le lame lavorano molto bene con precisione e la parte della molla agevola molto bene il ritorno e il nuovo taglio. Ho mani e polsi piccoli e dopo una giornata di potatura non sono molto affaticata. Sono costruite in modo da effettuare un’eccellente manutenzione. Sono in acciaio carbonato di alta qualità e l’impugnatura gialla fluorescente.
http://www.chikamasa.co.jp si trovano anche da noi
-
Grazie del consiglio Lbonato, ho visto le forbici e mi sono piaciute molto. Le voglio provare e poi vi dirò cosa ne penso
-
😮I’m Japanese and very surprised at finding topics about Japanese scissors here and your knowledge and experience about it.
In Japan ,,,
・Okatsune seems most popular; somebody says it has the highest sharpness. But no rotating handle and the burden on the hand is big.
・Chikamasa is well known not for pruning scissors but berry picking scissors. http://www.chikamasa.co.jp/products/index.cgi?key=34
・I haven’t met people who use Tobisho ever in my area north of Japan.
・I like ARS because of their smart lock system and rotating handle but there is nobody who uses it in my neighbor https://www.ars-edge.co.jp/product/list/product/?id=86&series_id=16
・Some loves Bahco and Felco
・ And many starts to use electric scissors from Makita, Max, Felco, and others.
-
This reply was modified 1 year, 8 months ago by
Hiroshi.
-
<pre data-placeholder=”Traduzione”>Hi Hiroshi, thanks for the reply. It is nice to be able to compare while living far away.
-
This reply was modified 1 year, 8 months ago by
-
Ciao, io uso Ars da qualche anno e mi trovo davvero bene. Metallo resistente che ha bisogno di molta meno manutenzione delle marche che usavo prima e che comunque continuo ad usare come backup. Questo è il mio nuovo acquisto <b style=”font-family: inherit; font-size: inherit;”>ARS HP-VS8XR
-
Hi!
I’m using ARS HP-VS8XR too, and it’s lovely!
And from the previous year, I’ve also been using ARS VA-8Z.
https://www.ars-edge.co.jp/product/list/product/?id=702
Because it’s an anvil type of scissor, sharper than a bypass one, and I can use it with both hands; I change my left and right hand when I am tired.
-
Yes, it’s a great blade.
Also very nice that you can use it with both hands.
-
-
Ciao Valeria, hai un cognome tipico del Canavese, dove ho la mia vigna.
-
Ciao! La mia famiglia ha origini piemontesi. La Cavagna è il cesto per la vendemmia..
-
Nomen omen
-
-
-
Log in to reply.