Home Forums EXPERIENCE CHIEDI CONSIGLIO – ASK FOR ADVICE doppio germogliamento?

• doppio germogliamento?

• mauro

Member
    19 Aprile 2022 at 17:01

Salve a tutti, vorrei condividere e chiedere un consiglio se a qualcuno è già successo, come vedete dalla foto la pianta è potata al filo di banchina però la cosa strana che ha germogliato dove sono le gemme ed è giusto, ma anche a fianco, secondo voi dovendo impostare la ramificazione quale dovrei scegliere?

Grazie mille

• Sandro

Member
    19 Aprile 2022 at 21:25

Ciao Mauro,

io, in generale, avrei scelto i germogli più in asse col filare, ma dovrei averle davanti per valutare definitivamente.

Una mia curiosità: che varietà è dove la allevi?

• mauro

Member
      19 Aprile 2022 at 22:19

Grazie Sandro per la tua risposta, la varietà e Malvasia di Candia e ho un piccolissimo vigneto in campagna dove vivono i miei genitori.

In realtà è la prima volta che vedo germogliare a fianco dei germogli, comunque lascerò i germogli meglio posizionati sul filare, grazie mille

• mauro

Member
      19 Aprile 2022 at 23:40

Mi sono dimenticato di dirti che il vigneto si trova nella Tuscia, precisamente a Viterbo

• Rocco

Member
    21 Aprile 2022 at 13:17

Ciao Mauro, secondo me non si tratta di doppi germogli. Credo siano due germogli distinti ma con un internodo molto corto. Proprio oggi in una delle mie piante in allevamento al secondo anno ho notato la stessa cosa. Sinceramente non so se è possibile aprire due ramificazioni con un internodo così corto… Al tuo posto proverei a porre la domanda direttamente ai tecnici di S&S

• mauro

Member
      21 Aprile 2022 at 16:39

Grazie Rocco sì effettivamente potrebbe essere molto papabile la tua idea, provvederò a scrivere a S&S.

Grazie

Log in to reply.

Original Post
0 di 0 posts June 2018
Now