Home Forums SCIENCE Cordone Speronato: Principi che permettono Buone pratiche di potatura

  • Cordone Speronato: Principi che permettono Buone pratiche di potatura

     TEAM VMP ACADEMY updated 2 weeks ago 1 Member · 1 Post
  • TEAM VMP ACADEMY

    Moderator
    17 Novembre 2021 at 12:14

    La potatura è una pratica cruciale che permette di regolare e controllare il numero di gemme ibernanti per vite per ettaro ed associarle alla resa.

    La potatura può essere effettuata manualmente con le forbici (elettroniche o non) o meccanicamente (potatura meccanica).

    Il NO-PRUNING o chiamata anche “Minimal Pruning” (potatura minima) implica la formazione della struttura del cordone e degli speroni durante i primi tre anni di allevamento. Successivamente non potare più le viti.

    Per riuscire a potare in maniera adeguata, è raccomandabile sia la frequenza a corsi di potatura sia il rispetto e l’applicazione di alcune regole per limitare la necrosi dei tessuti conduttori sulle braccia e sui punti vegetativi. Ciò permette di evitare la perdita di piante e può guidare verso una maggiore sostenibilità dei nostri vigneti (vedi figura allegata).

    Per limitare o evitare la necrosi dei tessuti conduttori sulle braccia ed a livello degli speroni, si propongono le seguenti raccomandazioni:

    1. Posizionare le ferite di potatura sempre sullo stessa parte del braccio.

    2. Il METODO SIMONIT&SIRCH per la potatura a Cordone Speronato può portare, negli anni ad una crescita verticale dei punti vegetativi, e quindi ad un aumento in altezza della posizione degli speroni. Questo è positivo, in quanto si aumenta la quantità di legno vivo per ogni braccio e si migliora il microclima della zona grappoli!

    3. A livello degli speroni è raccomandato alternare i tagli, così da far accrescere verticalmente i punti vegetativi.

    4. Un regime di potatura severa, che non prevede la ramificazione, è da evitare nell’ottica di una prevenzione e gestione del Mal dell’Esca. (https://lnkd.in/dkmUbR62)

    Leggi di piĂą su :

    https://lnkd.in/dFfzH6-P

    https://simonitesirch.fr/

    A. Deloire

    SEGUI ALAIN DELOIRE SU LINKEDIN !

    https://www.linkedin.com/feed/update/urn:li:activity:6851440824245329921/

Log in to reply.

Original Post
0 di 0 posts June 2018
Now