Home › Forums › EXPERIENCE › CHIEDI CONSIGLIO – ASK FOR ADVICE › Cabernet Sauvignon ti odio!!
-
Cabernet Sauvignon ti odio!!
-
In questo post vi riassumo il mio odio per questo vitigno, il Cabernet Sauvignon…😡
Già dalla potatura questo vitigno mi fa incaxxare, sorvoliamo poi la fase di potatura verde (nella quale devo entrare col macete!) e la morte quasi certa è precoce (10-15 anni) per mal dell’esca… .👹☠
Faccio davvero fatica a gestire la ramificazione laterale su questo vitigno e allevamento. Secondo voi si presta comunque al metodo ?
Attendo vostri preziosi consigli!
Commento brevemente le foto allegate :
– internodi troppo distanti già al 2 anno per eccesso di vigoria (anche a tenere il tralcio lungo e strozzato sulla curvatura non cambia)
– sviluppo delle ramificazioni troppo veloce (foto di vite di 7-8 anni, occupa già 50cm di spazio sperone – sperone)
– speroni troppo lunghi e grossi, sempre per eccesso di vigoria (mi porterebbe a usare solo le gemme di corona per evitare di non allenarmi troppo)
– vite di 15 anni ben ramificata ma già morta per mal dell’esca (moooolto frequente si questa varietà)
-
up
-
Che portainnesto hai?
-
Quello in foto dev’essere 125AA oppure S04.
Recentemente ho piantato anche su portainnesto 420/A. Sembra un pò meglio ma è ancora presto per dirlo.
-
-
Sarà il clone stesso di Cab che spinge tanto. Certo è che il tuo suolo è molto fertile.
Immagino che già non concimi con azoto. Oltre ovviamente a lasciare inerbito, hai provato il sovescio con graminacee o altre colture molto esigenti che entrano in competizione con la vite? Ho sentito di chi ha addirittura messo i girasoli.
Log in to reply.