Home Forums EXPERIENCE CHIEDI CONSIGLIO – ASK FOR ADVICE Cabernet Sauvignon ti odio!!

• Cabernet Sauvignon ti odio!!

• claudio

Member
    27 Dicembre 2021 at 01:09

In questo post vi riassumo il mio odio per questo vitigno, il Cabernet Sauvignon…😡

Già dalla potatura questo vitigno mi fa incaxxare, sorvoliamo poi la fase di potatura verde (nella quale devo entrare col macete!) e la morte quasi certa è precoce (10-15 anni) per mal dell’esca… .👹☠

Faccio davvero fatica a gestire la ramificazione laterale su questo vitigno e allevamento. Secondo voi si presta comunque al metodo ?

Attendo vostri preziosi consigli!

Commento brevemente le foto allegate :

– internodi troppo distanti già al 2 anno per eccesso di vigoria (anche a tenere il tralcio lungo e strozzato sulla curvatura non cambia)

– sviluppo delle ramificazioni troppo veloce (foto di vite di 7-8 anni, occupa già 50cm di spazio sperone – sperone)

– speroni troppo lunghi e grossi, sempre per eccesso di vigoria (mi porterebbe a usare solo le gemme di corona per evitare di non allenarmi troppo)

– vite di 15 anni ben ramificata ma già morta per mal dell’esca (moooolto frequente si questa varietà)

• claudio

Member
    20 Febbraio 2022 at 00:42

up

• Ampy

Member
    21 Febbraio 2022 at 12:40

Che portainnesto hai?

• claudio

Member
      22 Febbraio 2022 at 23:39

Quello in foto dev’essere 125AA oppure S04.

Recentemente ho piantato anche su portainnesto 420/A. Sembra un pò meglio ma è ancora presto per dirlo.

• Ampy

Member
    23 Febbraio 2022 at 10:34

Sarà il clone stesso di Cab che spinge tanto. Certo è che il tuo suolo è molto fertile.

Immagino che già non concimi con azoto. Oltre ovviamente a lasciare inerbito, hai provato il sovescio con graminacee o altre colture molto esigenti che entrano in competizione con la vite? Ho sentito di chi ha addirittura messo i girasoli.

Log in to reply.

Original Post
0 di 0 posts June 2018
Now