Fino al 15/02, usa il codice adv15 per ottenere lo sconto del 15% sui corsi VINE PRUNER Advanced.

Home Forums EXPERIENCE ESPERIENZE E SFIDE – EXPERIENCES AND CHALLENGES BARBATELLE 2021 ETÀ 2 MESI E 1/2

  • BARBATELLE 2021 ETÀ 2 MESI E 1/2

  • Rocco

    Member
    31 Luglio 2021 at 15:01

    Ciao ragazzi vi allego alcune foto delle barbatelle di primitivo piantate nel mese di Maggio 2021

    Una bellissima aurora di Agosto con il sole che sbuca dalla collinetta a levante

    Terreno ricco di argilla

    Attualmente le sto ripulendo dai germogli in eccesso lasciando i due tralci sul flusso linfatico ed assicurando gli stessi al tutore in ferro

  • Rocco

    Member
    11 Agosto 2021 at 04:45

    Buongiorno, vi allego alcune foto a distanza di 10 gg dalle scorse foto del 31 Luglio. Nonostante i 40 gradi che ormai da giorni attanagliano la bassa Puglia le barbatelle del 2021 continuano a stare bene e crescere dimostrando una foglia in salute! Io ritengo sia dovuto alla radice lasciata lunga durante il trapianto… Voi cosa ne pensate?

  • Sandro

    Member
    21 Agosto 2021 at 00:47

    Ciao Rocco!

    Tanto per iniziare ti faccio i miei complimenti per il nuovo impianto!

    Effettivamente hanno un bellissimo portamento, non saprei dirti se il merito sia della radice lasciata lunga perché non ho esperienze dirette in merito; la cosa mi sta incuriosendo molto però! Il prossimo anno dovrò rimpiazzare un certo numero di fallanze in alcune vecchie vigne delle quali mi occupo, pensavo di fare una prova: metà a radice lunga e metà a radice tagliata…

    C’è però un’altra cosa che volevo chiederti: da queste ed altre foto che hai messo ho notato ed apprezzato il lavoro del terreno… pulito! Ero curioso di sapere come curi la piazza e l’interceppo; sono terreni già di loro liberi da erbe infestanti magari.

    Dalle mie parti, in alcune vigne che sto recuperando, sono riuscito a raggiungere certi risultati solo dopo anni di aratura e scalzatura manuale interceppo…

  • Rocco

    Member
    21 Agosto 2021 at 04:50

    Ciao Sandro, grazie per l’apprezzamento del lavoro! Riguardo alla pulizia del terreno devo dirti che ci hai visto bene… Fresatura frequente e zappa manuale nell’interceppo sono il pane quotidiano che sto applicando! Chiaramente la mancanza di pioggia sta facendo sì che l’erba non ricresca velocemente. Nel vigneto del 1982 sto facendo come te sempre zappa manuale nell’interceppo e fresatura frequente nell’interfilare, abolendo completamente da ormai 3 anni l’uso del diserbo chimico fatto dal precedente proprietario … Convengo con te sul fatto che la frequenza delle lavorazioni ritarda di molto la crescita delle infestanti.

    Riguardo i rimpiazzi devo dirti che almeno per me è molto complesso… pensa che quest’anno ho rimpiazzato anche nella terra dove ho piantato le barbatelle lo scorso anno e le nuove piante faticano a venire su.. Ho fatto rimpiazzi sia a radice lunga che a radice corta ma in entrambi i casi la crescita è molto lenta e stentata. Ho notato che in alcune piante dove ho scavato molto con il picone prima di piantare a radice lunga i risultati sono migliori e poi credo che nel rimpiazzo sia utile una frequente innaffiatura … Un consiglio sulla radice lunga è quello di non sistemare le radici alla base della buca come fanno molti ma di lasciare la radice lunga perpendicolare al terreno.. dovrai scavare molto di più ma vedrai che sarai ripagato negli anni futuri

Log in to reply.

Original Post
0 di 0 posts June 2018
Now