-
-
Mi permetto di fare l’umorista: la catena di una motosega?
Scusami @fechiono ma era troppo invitante.
Penso ci vorrebbero delle foto più complete del piede, in particolare prima di questo taglio, e del legno che ha prodotto durante l’ultima stagione per poter fare ipotesi.
Cordialmente,
Ciao!!
-
Ciao @elfofffo , nel 2021 ha prodotto due mini germogli di pochi centimetri che poi sono seccati. Nella foto si tratta del piede della pianta . L’ho capovolto per fare la foto.
La pianta vicina aveva il tronco cariato e ha ricacciato un germoglio molto vigoroso che pero’ nel giro di due anni è andato incontro a colpo apoplettico.
Erano piante di vermentino fortemente attaccate da escoriosi negli ultimi anni.
Avevano presentato le classiche spaccature sulle prime gemme dell’escoriosi e i tralci diventavano poi neri e secchi negli apici con molte gemme che abortivano. Spesso abortiscono le gemme centrali e la pianta punta tutto sulle ultime gemme .
Le rugiade primaverili favoriscono forti attacchi di escoriosi che è difficilmente trattabile e che porta al deperimento delle piante . Tradizionalmente veniva dato un paio di mani di zolfo in polvere sulle piante con ancora gemma cotonosa, ma non frena l’escoriosi. Forse meglio usare idrossido rame e ossicloruro -
Ciao, passerò la domanda al Prof. Deloire. Da quel che vedo mi sembra sintomo di malattia del legno. Sembra una necrosi settoriale da Eutypa Lata.
Log in to reply.