Home Forums EXPERIENCE AREA LIBERA – FREE AREA Ad ogni varietà la sua forma

• Ad ogni varietà la sua forma

• danielecomper

Member
    30 Aprile 2021 at 18:05

Buongiorno a tutti,

Posto che ogni varietà ha particolarità specifiche, e tralasciando (se possibile) fattori pedoclimatici e gestionali, come scelgo la forma d’allevamento in varietà diverse? Ad esempio, un cordone speronato necessita di una buona fertilità delle gemme basali, ma non tutte le varietà la possiedono, rendendo obbligatorio l’allevamento a potatura mista. Un altro fattore chiave può essere la vigoria. Esistono delle linee guida a riguardo?

Grazie

• Sandro

Member
    1 Maggio 2021 at 12:06

Ciao Daniele,

sarebbe sicuramente utile consultare prima le schede ampelografiche dei vitigni che intendiamo prendere in considerazione, per iniziare a farsi un’idea;

ma a parer mio è altrettanto, se non più, utile fare un giro per vigne, parlare con li alleva e magari scegliere direttamente in vigna gli innesti se si ha intenzione di innestare in campo.

• Simone

Member
    1 Maggio 2021 at 21:01

Ciao a tutti,

Sono in sostanza d’accordo con tutti voi, se dovessi dare una lista di punti da seguire secondo me potrebbe essere:

1) Suolo e portinnesto (dunque vigoria)

2) Varietà (Fertilità, Acrotonia…)

3) Obbiettivi enologici\produttivi

4) Tradizioni locali

5) Stile aziendale… si perchè anche quello conta!

• marco.romeo89

Member
    10 Maggio 2021 at 13:52

Ciao, ho un vitigno abbandonato e non so che varietà si tratta e per questo situazione devo capire che tipo di potatura devo applicare se lunga o corta, a tal proposito lascerò qualche sperone e qualche capo a frutto per capire la fertilità delle gemme basali o distali giusto?

• Rocco

Member
      10 Maggio 2021 at 15:40

Ciao Marco, secondo il mio parere stai facendo bene a fare come hai scritto. Ritengo ottima l’idea di effettuare la comparazione fra le due tipologie di potatura. Facci sapere come andrà!!

Log in to reply.

Original Post
0 di 0 posts June 2018
Now