Home › Forums › EXPERIENCE › ESPERIENZE E SFIDE – EXPERIENCES AND CHALLENGES › VIGNETO 2021 …. il mio grande sogno comincia a prendere forma! › Reply To: VIGNETO 2021 …. il mio grande sogno comincia a prendere forma!
-
Riguardo il trichoderma se sei interessato ci sentiamo in privato perché non mi sembra il caso di parlare di prodotti sul forum sennò poi sembra della pubblicità.
Per la paglia la uso da sempre in coltura di ortaggi e ti posso garantire che s’è fatto bene le infestanti te le scordi intorno alle piante e pure la zappa. In vigna non ancora perché come tu hai sott’inteso si pensa sia troppo lavoro e spesa per la resa. Ma penso che se ben pensata ed organizzata anche su grandi superfici di impianto sia sostenibile. È interessante a parte per le infestanti, per dove sei tu con estati secche vedrai che il bisogno di irrigare sarà minore.
Io sono in Francia in Savoia, clima umido ma abbiamo avuto estati molto molto secche. Io per 300 pomodori ed una cinquantina di zucche, durante le annate secche davo 1000lt ogni 5/6 giorni e le piante non si sono mai lamentate.
Da mettere in conto con la paglia che se fai un 2/3 cm di spessore, ogni 3/4 mesi penso bisogna fare un passaggio perché quando comincia a deteriorarsi poi le invasive riprendono “vita”.