Home › Forums › EXPERIENCE › AREA LIBERA – FREE AREA › BARBATELLE ETA’ 3 MESI › Reply To: BARBATELLE ETA’ 3 MESI
-
Buongiorno Simone, grazie per la risposta e per l’apprezzamento! Per queste nuove 2500 piante prevedo il guyot monolaterale mantenendo però aperti i due canali di dx e sx così come previsto dal metodo simonit&sirch. Per le 3000 piante messe a dimora nel 2020 prevedo di allevarne 2000 a guyot sempre con i due canali e 1000 a cordone speronato con tre punti vegetativi sul cordone e un punto vegetativo sull’altro lato (tipologia vista sul manuale di Simonit). Non ti nascondo che mi sarebbe piaciuto avere molto più cordone speronato ma purtroppo vedendo i risultati dei cordoni speronati fatti al primitivo nelle zone di Manduria mi sono un po frenato. Ci sono cordoni di 10 anni che sono messi malissimo… credimi molto male… chiaramente bisognerebbe capirne il motivo.. comunque queste 1000 piante mi diranno sicuramente qualcosa e siccome nei prossimi anni prevedo di piantare altre 2000 piante non escludo di farle a cordone speronato.
Riguardo il suolo mi piacerebbe gestire l’inerbimento spontaneo alternando delle concimazioni con lo stallatico. Sto usando il biorex della italpollina e sto avendo buoni risultati sia nella concimazione pre impianto e sia nella concimazione del mio vecchio vigneto del 1982
-
This reply was modified 1 year, 9 months ago by
Rocco.
-
This reply was modified 1 year, 9 months ago by