Home Forums EXPERIENCE ESPERIENZE E SFIDE – EXPERIENCES AND CHALLENGES BARBATELLE 2021 ETÀ 2 MESI E 1/2 Reply To: BARBATELLE 2021 ETÀ 2 MESI E 1/2

• Rocco

Member
    21 Agosto 2021 at 04:50

Ciao Sandro, grazie per l’apprezzamento del lavoro! Riguardo alla pulizia del terreno devo dirti che ci hai visto bene… Fresatura frequente e zappa manuale nell’interceppo sono il pane quotidiano che sto applicando! Chiaramente la mancanza di pioggia sta facendo sì che l’erba non ricresca velocemente. Nel vigneto del 1982 sto facendo come te sempre zappa manuale nell’interceppo e fresatura frequente nell’interfilare, abolendo completamente da ormai 3 anni l’uso del diserbo chimico fatto dal precedente proprietario … Convengo con te sul fatto che la frequenza delle lavorazioni ritarda di molto la crescita delle infestanti.

Riguardo i rimpiazzi devo dirti che almeno per me è molto complesso… pensa che quest’anno ho rimpiazzato anche nella terra dove ho piantato le barbatelle lo scorso anno e le nuove piante faticano a venire su.. Ho fatto rimpiazzi sia a radice lunga che a radice corta ma in entrambi i casi la crescita è molto lenta e stentata. Ho notato che in alcune piante dove ho scavato molto con il picone prima di piantare a radice lunga i risultati sono migliori e poi credo che nel rimpiazzo sia utile una frequente innaffiatura … Un consiglio sulla radice lunga è quello di non sistemare le radici alla base della buca come fanno molti ma di lasciare la radice lunga perpendicolare al terreno.. dovrai scavare molto di più ma vedrai che sarai ripagato negli anni futuri