Home › Forums › EXPERIENCE › CHIEDI CONSIGLIO – ASK FOR ADVICE › Innesti che non germogliano › Reply To: Innesti che non germogliano
-
Salve ragazzi, avete mai innestato a gemma? Io per evitare tagli grossi, innesto a chip Bud e a T-bud …fin’ora sempre a gemma dormiente e i risultati sembrano essere promettenti(se faccio in tempo quest’ anno proverò a gemma vegetante). Non vi nego che è difficile e che ogni anno i successi aumentano per via della manualità e precisione che si acquisisce..A chip-Bud è più complesso, per via delle angolazioni del taglio che devono essere rispettate e perfette per l’ estrazione della gemma dal nesto e per le stesse e precisione, in angolazioni, incisioni da fare sul portinnesto che dovranno accogliere la gemma, ma lo si può praticare per più mesi(io inizio al germogliamento fino alla fioritura e su legni piccoli di diametro anche stando attento, in fioritura). Per il T-bud la situazione è più semplice, ma il periodo di innesto è più breve : si applica dalla fioritura (momento di risalita della linfa maggiore) fino a quando la corteccia si stacca più agevolmente, sono circa 4 settimane. Se riesco vi mando qualche foto e vi faccio vedere i miei risultati..