Fino al 15/02, usa il codice adv15 per ottenere lo sconto del 15% sui corsi VINE PRUNER Advanced.

Home Forums EXPERIENCE CHIEDI CONSIGLIO – ASK FOR ADVICE missione impossibile Reply To: missione impossibile

• Fiorenzo

Member
    11 Gennaio 2022 at 21:05

Ciao Riccardo.

Ah ma quindi parliamo di una sorta di spazzola a mano per togliere i racci non un attrezzo per il trattore. Anche noi abbiamo una specie di spazzolone per questa fase.

Riguardo i tuoi legni, io non parlavo delle possibili macchie di oidio da chiedere al prof Deloire ma del colore di alcuni tuoi rami un po’ troppo pallido. Ma potrebbe anche solo essere che non riescono a mangiare abbastanza queste piante come dicevamo sopra. Riguardo l’oidio visto che non hai una superfice immensa fatto una ricerca sull’AQ10.

L’idea del rimpianto forse aspetterei, cerca di vedere la reazione questa primavera delle tue scelte di potatura, gestisci bene il germogliamento e poi vedrai. La vigna è bella rustica e se le dai lei risponde alla grande.

Sai che puoi pensare di fare? Cerca là intorno delle ortiche, quando sei nella fase verde fatti anche un decotto di ortica senza entrare nel mondo dei macerati e dargliene sopra con l’atomizzatore o la pompa a spalla. Io lo uso sempre nelle piante orticole ma non l’ho mai fatto sulle vigne, e la risposta di benessere è alta.

Lavora il tuo suolo!!!

Tanti saluti e buon divertimento.