Home Forums EXPERIENCE CHIEDI CONSIGLIO – ASK FOR ADVICE Impostazione Guyot ramificato al 4 anno Reply To: Impostazione Guyot ramificato al 4 anno

• Fiorenzo

Member
    11 Gennaio 2022 at 20:40

Ciao Michele.

Mi permetto di dirti anch’io la mia, non sono contrario alla scelta proposta da Rocco, ma vorrei proporti un’altra possibilità.

Il secondo ramo dall’alto come piccolo capo a frutto, lascerei due/tre gemme legate sul filo, ovviamente mega cono di rispetto, anzi rasa proprio le corone del primo ramo che tanto non ci interessano così il secco sarà ben lontano e ti tieni più legno possibile vivo, sede delle energie di riserva per magari far ripartire la piante in fase vegetativa un po’ più vigorosa. Tutti gli altri rami taglierei sotto il primo occhio franco. Aspetti la primavera e guardi che dice le pianta e gestici il germogliamento magari tutti i germogli al capo a frutto li sopprimi e tieni gli altri per concentrare il vigore dove lo vuoi tu e ramificare l’anno prossimo.

Secondo me l’anno scorso l’avete fatta salire troppo veloce, il ramo che avete lasciato non era con un bel diametro, io avrei tagliato qualche occhio più in basso e magari avrebbe data del legno più bello quest’anno.

Ciao e buon divertimento!!