Home Forums EXPERIENCE ESPERIENZE E SFIDE – EXPERIENCES AND CHALLENGES VIGORE ALLA RIPARTENZA BARBATELLE PIANTATE CON RADICE LUNGA Reply To: VIGORE ALLA RIPARTENZA BARBATELLE PIANTATE CON RADICE LUNGA

• Rocco

Member
    8 Gennaio 2022 at 10:00

Ciao Fiorenzo, la spiegazione del taglio a corona per il fusto da eliminare sta nel capitolo della “formazione del fusto”.. tu hai perfettamente ragione sul piccolo cono di secco che viene bloccato dalle gemme di corona. Certamente lasciare qualcosa in più ti darà certamente più protezione. Bella la tua idea sulle 100 piante che prenderete al vivaio e mi raccomando ricorda di fare qualche foto. In queste piante del 2020 lasciai crescere le barbatelle libere senza fare selezione dei migliori due tralci. In alcuni casi si formarono anche 4 tralci che io in inverno speronai tutti a 2/3 gemme. In primavera ho scelto i due migliori con il vantaggio che sceglievo 2 tralci entrambi sul flusso linfatico. Nelle piante di quest’anno non ho potuto fare questo in quanto faccio tutto da solo per i motivi che ben saprai : non vi è la presenza di gente qualificata…