Home Forums EXPERIENCE ESPERIENZE E SFIDE – EXPERIENCES AND CHALLENGES VIGORE ALLA RIPARTENZA BARBATELLE PIANTATE CON RADICE LUNGA Reply To: VIGORE ALLA RIPARTENZA BARBATELLE PIANTATE CON RADICE LUNGA

• Fiorenzo

Member
    7 Gennaio 2022 at 22:55

Cavoli mi sa che mi so perso il passaggio. Parli del manuale Guyot con Simonit sulla copertina? O ci sono altri libri sul metodo?

Rimane comunque tuo il merito dell’operazione in questo caso. Bel tralcio, bel lavoro, bella riuscita.

Riguardo la corona. Io credo di aver capito che la corona comunque un minimo il cono dentro lo fa entrare, poi nel tempo la pianta riassorbe la ferita come una specie di colletto negli alberi, cosa che non farebbe se il taglio fosse raso. Anche il legno di rispetto su legni di due anni o più non impedisce al cono di entrare ma lo limita secondo il giusto bisogno della pianta, e con il metodo apprendiamo a localizzarli su un lato con il flusso che corre sull’altro. Il mio dubbio cresce di più riguardo le piante giovani dove il fusto ha un diametro molto minimo perché ancora in formazione e quindi potrebbe esserci un rischio di perturbare il flusso.

A questo proposito quest’anno abbiamo chiesto a chi ci fornisce le piante di darci un lotto di 100 senza che in laboratorio abbiano tagliato già i primi rami che la pianta ha donato. Perché in realtà tutte le piante che acquistiamo in vivaio hanno già un cono che penetra nel loro flusso a causa dei primi tagli che fanno in laboratorio scegliendo il primo sperone prima di incerare la testa della pianta. E lì posso assicurarti che la corona manco sanno dove sta di casa. Per questo vogliamo fare la prova di fare questi tagli noi in azienda prima di piantare ed io sto spingendo per speronare tutto anche a 3/4 occhi e poi a primavera si sceglie uno sperone e si pulisce il resto. Gli speroni non scelti saranno tagliati l’anno dopo o tra due una volta secchi secchi. Il secco non entrerà nelle piccoline ad ogni costo.

• This reply was modified 1 year, 4 months ago by  Fiorenzo.