Home › Forums › EXPERIENCE › ESPERIENZE E SFIDE – EXPERIENCES AND CHALLENGES › VIGORE ALLA RIPARTENZA BARBATELLE PIANTATE CON RADICE LUNGA › Reply To: VIGORE ALLA RIPARTENZA BARBATELLE PIANTATE CON RADICE LUNGA
-
Ciao Fiorenzo, grazie per il tuo apprezzamento! Hai visto bene, le gemme sul futuro tralcio erano in direzione errata e quindi ho tagliato il tralcio lungo, ho eliminato le gemme poste oltre il filo di panchina ed ho fatto una torsione del fusto portando in asse le gemme e attorcigliato successivamente la parte del tralcio con le gemme eliminate per fermare la torsione del fusto! Non è una mia idea ma è un modo indicato nel manuale del nostro maestro Marco Simonit che io ho soltanto applicato! In merito alla tua ipotesi di lasciare una gemma sul fusto tagliato sono d’accordo con te.. il germoglio potrebbe essere tolto in potatura verde.. io non lo sto facendo perché nelle spiegazioni del corso e nel manuale è spiegato che lasciando le sole gemme di corona esse hanno la capacità di bloccare il cono di disseccamento..