Home Forums EXPERIENCE ESPERIENZE E SFIDE – EXPERIENCES AND CHALLENGES VIGORE ALLA RIPARTENZA BARBATELLE PIANTATE CON RADICE LUNGA Reply To: VIGORE ALLA RIPARTENZA BARBATELLE PIANTATE CON RADICE LUNGA

  • Fiorenzo

    Member
    5 Gennaio 2022 at 20:02

    No vabbuò Rocco si nu muostr!!

    Grandissimo!!

    Dimmi se ho capito bene la cosa delle gemme. La pianta sul ramo che hai scelto a capo a frutto aveva le gemme perpendicolari al linea di piantagione e per averle in parallelo tu hai “girato” il fusto bloccando poi col filo del capo a frutto?

    Settimana scorsa anche io ho potato una delle nostre giovani parcelle e mi sono trovato in difficoltà al momento di condannare uno dei rami. Bellissimi i tuoi tagli a corona ma non hai avuto paura che quel minimo cono di disseccamento possa comunque fare un po’ del male alla pianta nella fase giovane in cui il suo diametro complessivo non è ancora molto grande? Mi chiedevo sarebbe sbagliato lasciare sul ramo condannato,

    se il suo diametro è importante una gemma franca o anche un pelo sotto la gemma franca e poi ebourgionare alla fase verde?

    Ciao Rocco tanti complimenti e stima!