Home › Forums › EXPERIENCE › CHIEDI CONSIGLIO – ASK FOR ADVICE › missione impossibile › Reply To: missione impossibile
-
Grazie Riccardo per il tuo apprezzamento nei confronti delle mie piante. Tieni conto che ho cominciato nel 2017 quindi sono un neofita anche io .. in questi anni ho studiato i manuali di simonit ed ho frequentato i corsi vine pruner .. ė solo grazie a queste nozioni se oggi riesco ad interpretare una pianta e valutare cosa sia meglio per lei! In merito alla tua interpretazione della pianta in foto condivido la tua impostazione con qualche piccola mia personale variazione . Ad esempio non toglierei quel piccolo pollone ma lo taglierei ad una gemma per riservarmi un eventuale tralcio più in basso. Inoltre speronerei il primo tralcio sulla destra (dove dipingo il blu del flusso della linfa)… sulla sinistra sono d’accordo con te … insomma hai tanto lavoro da fare ma il mio consiglio è di non avere fretta… aspetta la primavera e con la potatura verde vedrai che si apriranno nuove strade.. ti allego la foto con la mia idea di inizio di conversione