Fino al 15/02, usa il codice adv15 per ottenere lo sconto del 15% sui corsi VINE PRUNER Advanced.

Home Forums EXPERIENCE MONDO SIMONIT&SIRCH – SIMONIT & SIRCH WORLD Toscana – Inizio Potature con attenzione alle gelate. Reply To: Toscana – Inizio Potature con attenzione alle gelate.

  • TEAM VMP ACADEMY

    Moderator
    23 Dicembre 2021 at 15:09

    Ciao ragazzi,

    la foto in questione, dove si vedono i germogli disseccati dal gelo, è il dettaglio di un punto vegetativo di una pianta potata a cordone speronato.

    A causa del gelo, i germogli sviluppati dalle gemme franche si sono disseccati. Si sono sviluppati due tralci dalle gemme di corona dello sperone.

    Nel caso specifico, per procedere con l’accrescimento del punto vegetativo è opportuno potare a sperone il tralcio sviluppatosi sulla sinistra. Il taglio potrà essere fatto subito al di sotto al terzo nodo, mantenendo ad esempio due gemme franche.

    Il tralcio sviluppatosi sulla destra, invece non è ottimale. Se si impiegasse quello come sperone, una volta rimosso quello dell’anno precedente, questo si troverebbe costretto tra due tagli.

    Dunque la cronologia operativa è questa:

    – Creare uno sperone nel tralcio sulla sinistra.

    – Eliminare il tralcio sulla destra rispettando le gemme di corona.

    – Eliminare lo sperone creato lo scorso mantenendo una piccola porzione di legno e rispettando anche in questo caso la corona.