Testa di Salice Vs METODO SIMONIT&SIRCH

Marco Simonit · 8 Gennaio 2021

Testa di Salice Vs METODO SIMONIT&SIRCH


Marco Simonit
ci mostra le devastanti conseguenze della potatura a Testa di Salice, confrontando due vigneti di 30 e 50 anni di età.
Ci mostrerà anche come possiamo recuperare le piante e garantire longevità e qualità della produzione permettendo loro di ramificare e seguendo le semplici regole del METODO
SIMONIT&SIRCH.

 

 

 

Per saperne di più consulta le nostre FAQ

Info Istruttore

Marco Simonit

VINE MASTER PRUNER

10 Corsi

+1171 iscritti
Non Iscritto

Corso Prevede

  • 1 Lezione

Commenti

  1. Buongiorno, sono francese, scusate forse il mio italiano esitante. Qual è la distanza tra le piante? Ma un ottimo esempio di ramificazione davvero. L’area sopra la ramificazione non viene mai sfruttata improvvisamente dai grappoli?

    1. Buongiorno,
      La distanza tra le piante è di 1,2 m sulla fila. L’area sopra alla ramificazione viene sfruttata per indirizzare i germogli durante la selezione ed il successivo palizzamento. In quella zona ci sono sia i germogli provenienti dagli speroni (indispensabili per la crescita della struttura secondaria della pianta), sia quelli provenienti dalle gemme basali del tralcio a frutto. C’è necessità di spazio e questo è garantito dalla lunghezza della branca e dalla corretta scelta dei germogli.
      Speriamo di aver risposto alla tua domanda.
      Vine Master Pruners Academy

    1. Buongiorno,
      In questa sezione trovi tutti i contenuti gratuiti.
      Se vuoi seguire un corso potrai acquistarlo presso la sezione corsi online. Se vuoi provare prima di acquistare, puoi avviare gratuitamente in questa sezione il corso Entry Level, che ti darà un esempio del nostro metodo didattico e ti consentirà di scegliere il corso più adatto alle tue esigenze.

      Vine Master Pruners Academy

  2. Grazie Marco per l’immenso contributo che dai alla viticoltura mondiale. Sono Antonello Semeraro viticoltore per passione della provincia di Taranto, territorio del Primitivo di Manduria.

  3. Buonasera a tutti gli appassionati di vite, Marco complimenti per la grinta che hai nello spiegare il tuo metodo apparentemente semplice ma fondamentale per la vita delle viti di tutto il mondo!!!