Corso Vine Pruner Guyot

La potatura della vite è la tua passione? Ami la tua vigna e sei stanco di estirpare piante e doverle poi rimpiazzare? Segui le lezioni on-demand e training virtuali dal vigneto con Marco Simonit e ottieni il certificato VINE PRUNER Guyot. Acquisirai la sicurezza di chi conosce veramente la vigna e sarai in grado di salvaguardare il tuo patrimonio viticolo.
Carlo · 27 Dicembre 2020
Sei nel posto giusto se:

 

SEI UN POTATORE

 

Se sei un potatore che vuole trasformare il suo lavoro, portandolo da “operaio generico della vigna” a vero specialista potatore, sei nel posto giusto.
Il corso VINE PRUNER Guyot ti darà una svolta alla tua vita professionale, portandoti ad un livello superiore. Entra nel mondo di VINE MASTER PRUNERS Academy dove tutti condividono la passione per la vigna. Con le conoscenze che otterrai seguendo questo corso, acquisirai la sicurezza per lavorare come un vero professionista. Il Metodo di potatura SIMONIT&SIRCH, che imparerai seguendo il corso, viene attualmente applicato nei più importanti ed esclusivi distretti vinicoli del mondo.
Un VINE PRUNER certificato sarà una figura professionale ricercata dalle Aziende vitivinicole attente alla qualità.

GESTISCI UNA VIGNA O UN’AZIENDA VINICOLA

 

Sappiamo che la vigna richiede: passione, tempo e investimenti economici.
Non sempre però i risultati che si ottengono sono quelli desiderati.
Attraverso una buona potatura, puoi garantire qualità, costanza produttiva e longevità alle tue piante.Solo piante longeve possono dare vini con caratteri unici e riconoscibili. Investi nella qualità! “Se fai sempre le stesse cose, otterrai sempre gli stessi risultati” (J. Potter). Con il corso VINE PRUNER Guyot imparerai il Metodo SIMONIT&SIRCH che ti permetterà di allevare piante forti e longeve con ottime performance produttive e qualitative. Potrai ridurre in modo importante i rischi di deperimento e mortalità legati alle malattie del legno. Con il corso VINE PRUNER, potrai formare il tuo personale, contenere i costi e massimizzare i profitti della tua azienda.

Con il corso VINE PRUNER Guyot imparerai a osservare le piante, conoscerai i metodi di potatura tradizionali e le loro conseguenze e apprenderai le basi del Metodo SIMONIT&SIRCH applicate al Guyot, seguendo le sessioni pratiche di potatura virtuali in diretta dalla vigna con Marco Simonit. 

 

Ecco alcuni benefici che il Metodo SIMONIT&SIRCH potrebbe portare nel tuo vigneto: 


Piante 6 volte meno suscettibili al mal dell’Esca
Come dimostrato dalle ricerche di INRA e Université de Bordeaux

 

Piante più longeve e performanti
che accumulano sempre più legno vivo e sostanze di riserva rafforzandosi con l’età

 

Risparmio economico con meno estirpi
conservando le piante in salute per una carriera produttiva più lunga

 

Più equilibrio vegetativo, qualitativo e produttivo
delle piante con più sostanze di riserva disponibili per la crescita regolare dei tralci a frutto, per una migliore omogeneità di maturazione delle uve e costanza produttiva 

 

Resistenza alle sfide dei cambiamenti climatici
Le piante, che hanno accumulato più sostanze nutritive, sono più resistenti a tutte le variabili climatiche

 

La durata complessiva dei video del Corso VINE PRUNER Guyot è di 4 ore circa, tra le lezioni on-demand e 2 webinar registrati.

 

Inoltre, è incluso nel prezzo anche l’accesso ai 2 webinar live: il primo sulla potatura secca e l’altro sulla scelta dei germogli, di 45 minuti circa ciascuno. Il webinar dedicato alla scelta dei germogli con Marco Simonit avrà luogo il Sabato 7 Maggio 2022 alle ore 15:00 (3 pm CET). Nel caso in cui, il 7 Maggio, ci siano delle condizioni meteo proibitive, il webinar verrà riprogrammato per il Sabato 21 Maggio. 

 Il webinar live invernale sulla potatura secca avrà luogo in inverno 2023 (data da definire). 

 

I 2 webinar live sono compresi nel corso VINE PRUNER Guyot una sola volta (il primo anno) per ogni studente.

 

L’iscrizione al Corso VINE PRUNER Guyot permette di ottenere:

  • Accesso a 6 lezioni on demand;
  • Accesso ad un video dettagliato (40 minuti) della dimostrazione pratica di potatura secca;
  • Accesso alle registrazioni di 2 training virtuali Guyot con Marco Simonit;
  • Accesso a 2 webinar live;
  • Accesso alla helpdesk studenti con dei tecnici dell’Academy;
  • Possibilità di conseguire il certificato di livello VINE PRUNER Guyot, completando con successo i test alla fine di ogni lezione on demand e dei webinar registrati; 
  • Possibilità di accedere ai corsi dei livelli successivi dedicati a Guyot (acquistabili separatamente), dopo il conseguimento del certificato VINE PRUNER Guyot.

Contenuto Corso

Espandi tutto

In questo primo capitolo si va ad analizzare il comportamento e le principali caratteristiche fisiologiche della pianta di vite.

Poi, attraverso un viaggio virtuale in alcuni dei vigneti più importanti al mondo, si ripercorre la storia e l’evoluzione della viticoltura: dalle forme libere e tridimensionali del passato, si giunge ad analizzare il modello a spalliera moderno.

Lezione Content

In questo capitolo capiamo perché si pota una pianta di vite, e le conseguenze delle ferite di potatura nelle strutture perenni della pianta. Si va poi ad analizzare i due sistemi di potatura, a taglio lungo ed a taglio corto, prendendo in esame le due forme di allevamento più rappresentative: il Guyot ed il Cordone speronato.

Lezione Content

In questo capitolo vengono riassunte le strutture principali della pianta di vite, soffermandosi su quelle utili alla comprensione dei capitoli successivi. Dagli organi ipogei, ovvero le strutture che si sviluppano nel suolo agli organi epigei, ovvero la parte aerea della pianta.

Lezione Content

In questo capitolo analizziamo la struttura di una pianta allevata a Guyot, per poi andare a descrivere come l’uomo tradizionalmente la pota, utilizzando le due principali tecniche di taglio: il taglio di ritorno e la testa di salice.

Lezione Content

Analizzando numerose sezioni longitudinali di piante di vite, andiamo a studiare le conseguenze delle ferite di potatura causate dalle tecniche del taglio di ritorno e della testa di salice e ciò che queste comportano all’interno della struttura delle piante allevate a Guyot.

Dopodiché ci soffermiamo sulle malattie del legno che ne conseguono ed il deperimento precoce dei vigneti moderni.

Lezione Content

In questo capitolo andiamo a scoprire i quattro principi fondamentali su cui si basa il Metodo SIMONIT&SIRCH: ramificazione controllata, continuità del flusso linfatico, tagli a corona e legno di rispetto.

Attraverso l’analisi delle sezioni longitudinali, capiamo le conseguenze della potatura sulle strutture perenni della pianta allevata a Guyot, con l’obiettivo di avere dei vigneti sani e longevi.

Lezione Content

In questo video Marco Simonit fa una dimostrazione di potatura secca di piante adulte allevate a Guyot con il METODO di SIMONIT&SIRCH.

Lezione Content

In questa sezione affronteremo la potatura di piante allevate a Guyot con Marco Simonit, applicando i principi del METODO SIMONIT&SIRCH.

Lezione Content

In questa sezione affronteremo la scelta dei germogli delle piante allevate a Guyot con Marco Simonit, applicando i principi del METODO SIMONIT&SIRCH.

Lezione Content

Info Istruttore

Carlo

8 Corsi

+108 iscritti
Non Iscritto

297,00

-
+


oppure paga a rate con Soisy

297

Corso Prevede

  • 10 Lezioni
  • 7 Quiz
  • Corso Certificato