Diventa un VINE PRUNER

“Chiaro, conciso, interessante, preciso, dettagliato, facilmente comprensibile”.

La potatura è il tuo mestiere? Potare le viti è la tua passione? Vorresti saperne di più e lavorare con sicurezza e soddisfazione?

Il corso Diventa un VINE PRUNER ti aiuterà a mettere le basi per imparare ad applicare un METODO che ti permetterà di diventare un vero Architetto della Vigna: un VINE MASTER PRUNER.

Investi nella tua professionalità.

"VIGNA SICURA" Soddisfatto o Rimborsato (entro 30 giorni)

Carlo · 26 Gennaio 2021

E’ ora di dire basta alle istruzioni operative confuse e generiche e a sentirti poi dire che hai sbagliato!  

Porta la tua passione per la vite ad un livello superiore: conoscila veramente.

Se è vero che tutte le piante sono diverse, è possibile imparare a prevederne le reazioni, conoscendo come si sviluppano nel tempo e nello spazio e quali sono le conseguenze delle nostre azioni.

Il mestiere del potatore richiede grande esperienza, ma conoscere fa la differenza!

Inizia il tuo percorso per diventare un VINE MASTER PRUNER con un know-how unico.

Il corso Diventa un VINE PRUNER è creato da SIMONIT&SIRCH, ideatori dell’omonimo Metodo di Potatura utilizzato in 14 paesi del mondo e applicato nei più famosi distretti vinicoli e dai più importanti Chateaux e Maisons, tra i quali Chateau d’Yquem, Chateau Latour, Domaine Louis Roederer, Moet&Chandon, Hennessy.

 

SIMONIT&SIRCH è l’unico gruppo internazionale specializzato e accreditato nel settore della formazione del personale addetto alla potatura manuale dei vigneti, e nel corso degli anni ha formato oltre 15 mila professionisti.

Adesso puoi accedere alla nostra expertise direttamente online, nel corso che stai per acquistare.

Leggi i commenti qui sotto degli studenti che hanno già intrapreso questo percorso !  

L’iscrizione al corso Diventa un VINE PRUNER prevede l’accesso a 3 lezioni on-demand. Queste lezioni sono comprese anche nei corsi  VINE PRUNER Guyot e VINE PRUNER Cordone Speronato.

Il corso Diventa un VINE PRUNER non prevede la possibilità di ottenere certificati. 

 

“VIGNA SICURA” Soddisfatto o Rimborsato (entro 30 giorni)



Contenuti del Corso 

 

  • La natura della vite: In questo primo capitolo si va ad analizzare il comportamento e le principali caratteristiche fisiologiche della pianta di vite.
    Poi, attraverso un viaggio virtuale in alcuni dei vigneti più importanti al mondo, si ripercorre la storia e l’evoluzione della viticoltura: dalle forme libere e tridimensionali del passato, si giunge ad analizzare il modello a spalliera moderno.

  • Basi di potatura: In questo capitolo capiamo perché si pota una pianta di vite, e le conseguenze delle ferite di potatura nelle strutture perenni della pianta. Si va poi ad analizzare i due sistemi di potatura, a taglio lungo ed a taglio corto, prendendo in esame le due forme di allevamento più rappresentative: il Guyot ed il Cordone speronato.

  • Morfologia: In questo capitolo vengono riassunte le strutture principali della pianta di vite, soffermandosi su quelle utili alla comprensione dei capitoli successivi. Dagli organi ipogei, ovvero le strutture che si sviluppano nel suolo agli organi epigei, ovvero la parte aerea della pianta.

Per saperne di più consulta le nostre FAQ.

Contenuto Corso

Espandi tutto

In questo primo capitolo si va ad analizzare il comportamento e le principali caratteristiche fisiologiche della pianta di vite.

Poi, attraverso un viaggio virtuale in alcuni dei vigneti più importanti al mondo, si ripercorre la storia e l’evoluzione della viticoltura: dalle forme libere e tridimensionali del passato, si giunge ad analizzare il modello a spalliera moderno.

Lezione Content

In questo capitolo capiamo perché si pota una pianta di vite, e le conseguenze delle ferite di potatura nelle strutture perenni della pianta. Si va poi ad analizzare i due sistemi di potatura, a taglio lungo ed a taglio corto, prendendo in esame le due forme di allevamento più rappresentative: il Guyot ed il Cordone speronato.

Lezione Content

In questo capitolo vengono riassunte le strutture principali della pianta di vite, soffermandosi su quelle utili alla comprensione dei capitoli successivi. Dagli organi ipogei, ovvero le strutture che si sviluppano nel suolo agli organi epigei, ovvero la parte aerea della pianta.

Lezione Content

Info Istruttore

Carlo

8 Corsi

+1189 iscritti
Non Iscritto

49,00

oppure paga a rate con Soisy

49

Corso Prevede

  • 4 Lezioni
  • 2 Quiz

Commenti

  1. complimenti sinceri, conoscevo alcuni concetti attraverso il corso di sommelier fatto molti anni fa, un master di viticoltura biodinamica, ecc…ma qui sono riassunti in modo chiaro e conciso..bravi..