Corso Entry Level

Il corso comprende tre lezioni introduttive, utili per comprendere la morfologia della vite, le ragioni per cui si pota ed iniziare il percorso di formazione più adatto alle tue esigenze.

 

Carlo · 26 Gennaio 2021

Seguendo il corso introduttivo ENTRY LEVEL, apprenderai le basi di morfologia della pianta di vite, viaggerai attraverso diverse regioni vitivinicole del mondo e vedrai come essa viene allevata. Conoscerai i motivi per cui si pota la pianta di vite e come le esigenze della moderna viticoltura hanno trasformato forme e tecniche di potatura.

L’iscrizione al corso ENTRY LEVEL prevede il solo accesso a 3 lezioni on-demand, introduttive ad i corsi VINE PRUNER Guyot e Cordone Speronato.

Il corso ENTRY LEVEL non prevede la possibilità di ottenere certificati.

Il corso ENTRY LEVEL è gratuito per i primi iscritti.
Iscriviti ed accedi direttamente alle lezioni, prova il nostro programma di formazione e scegli il corso più adatto alle tue esigenze.

 

Contenuti del Corso 

 

  • La natura della vite: In questo primo capitolo si va ad analizzare il comportamento e le principali caratteristiche fisiologiche della pianta di vite.
    Poi, attraverso un viaggio virtuale in alcuni dei vigneti più importanti al mondo, si ripercorre la storia e l’evoluzione della viticoltura: dalle forme libere e tridimensionali del passato, si giunge ad analizzare il modello a spalliera moderno.

  • Basi di potatura: In questo capitolo capiamo perché si pota una pianta di vite, e le conseguenze delle ferite di potatura nelle strutture perenni della pianta. Si va poi ad analizzare i due sistemi di potatura, a taglio lungo ed a taglio corto, prendendo in esame le due forme di allevamento più rappresentative: il Guyot ed il Cordone speronato.

  • Morfologia: In questo capitolo vengono riassunte le strutture principali della pianta di vite, soffermandosi su quelle utili alla comprensione dei capitoli successivi. Dagli organi ipogei, ovvero le strutture che si sviluppano nel suolo agli organi epigei, ovvero la parte aerea della pianta.

Contenuto Corso

Espandi tutto

In questo primo capitolo si va ad analizzare il comportamento e le principali caratteristiche fisiologiche della pianta di vite.

Poi, attraverso un viaggio virtuale in alcuni dei vigneti più importanti al mondo, si ripercorre la storia e l’evoluzione della viticoltura: dalle forme libere e tridimensionali del passato, si giunge ad analizzare il modello a spalliera moderno.

Lezione Content

In questo capitolo capiamo perché si pota una pianta di vite, e le conseguenze delle ferite di potatura nelle strutture perenni della pianta. Si va poi ad analizzare i due sistemi di potatura, a taglio lungo ed a taglio corto, prendendo in esame le due forme di allevamento più rappresentative: il Guyot ed il Cordone speronato.

Lezione Content
MORFOLOGIA
3231
Expand

In questo capitolo vengono riassunte le strutture principali della pianta di vite, soffermandosi su quelle utili alla comprensione dei capitoli successivi. Dagli organi ipogei, ovvero le strutture che si sviluppano nel suolo agli organi epigei, ovvero la parte aerea della pianta.

Lezione Content

Info Istruttore

Carlo

8 Corsi

+1032 iscritti
Non Iscritto

Corso Prevede

  • 4 Lezioni
  • 2 Quiz

Commenti

  1. complimenti sinceri, conoscevo alcuni concetti attraverso il corso di sommelier fatto molti anni fa, un master di viticoltura biodinamica, ecc…ma qui sono riassunti in modo chiaro e conciso..bravi..