VMP Academy è ora disponibile in Spagnolo. Accedi alla versione Spagnola.

Siamo SIMONIT&SIRCH.

L’unico gruppo internazionale specializzato e accreditato nel settore
della formazione del personale addetto alla potatura manuale dei vigneti.

We are VINE MASTER PRUNERS.

Fondato una trentina d’anni fa dagli italiani Marco Simonit e Pierpaolo Sirch, con sede in Friuli Venezia Giulia e filiali a Bordeaux, Napa Valley, South Africa, SIMONIT&SIRCH è l’unico gruppo internazionale specializzato e accreditato nel settore della formazione del personale addetto alla potatura manuale dei vigneti.

Il team lavora nei principali distretti viticoli mondiali, dove fa consulenza ad oltre 150 tra le aziende più prestigiose e collabora con molti tra i più rinomati istituti di ricerca vitivinicoli e università. Insegna il METODO di potatura SIMONIT&SIRCH, che può essere adattato a tutte le forme di allevamento della vite.

Nel 2009 SIMONIT&SIRCH ha creato la Scuola Italiana di Potatura della Vite, alla quale sono seguite poi il Napa Valley Pruning School (Napa Valley College), UK Pruning School (Plumpton College), Rebschintt Schule (Hochschule Geisenheim University), Hungarian Pruning School (Egger University). Nel 2016 ha istituito a Bordeaux, in collaborazione con l’ISVV, il DUTE Diplôme Universitaire de Taille et Épamprage, unico diploma universitario al mondo di Potatura e scelta germogli.

Marco Simonit ha pubblicato due Manuali di Potatura della Vite, dedicati al Cordone speronato e al Guyot. La versione francese di quest’ultimo, “Guide pratique de la taille Guyot – Prévenir yes maladies du bois”, nel 2018 ha vinto il Premio internazionale OIV 2018 nella sezione Viticultura.

Per saperne di più visita il sito SIMONIT&SIRCH

Al via ufficiale la partnership internazionale tra VINE MASTER PRUNERS Academy by SIMONIT&SIRCH e FELCO, con l’obiettivo di promuovere la filosofia condivisa di migliorare la vita delle piante di vite.
Grazie al METODO di potatura della vite SIMONIT&SIRCH, viene infatti applicato il taglio più corretto per garantire una lunga vita alla vite, mentre FELCO, attraverso i suoi strumenti di potatura, garantisce che ogni taglio venga eseguito in modo pulito e preciso.

Per saperne di più visita il sito FELCO